Il Maestro Alberto Testa

     
 

 
 

il Maestro Alberto Testa, Fondatore del Premio Danza Positano

dedicato in seguito alla memoria di Léonide Massine

 
 

Per un ventennio danzatore-interprete con alcuni dei più eminenti coreografi del nostro tempo tra i quali: Aurelio MiIloss, Léonide Massine, Susanna Egri, ecc.; in seguito ha svolto una intensa attività di coreografo. Sono sue le coreografie  per i film: Il Gattopardo di Visconti, Romeo e Giulietta, Gesù di Nazareth, La Traviata, Otello e Il giovane Toscanini di Zeffirelli.

Si è dedicato all’insegnamento (docente di Storia della Danza per un trentennio dal 1963 presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma) e alla critica (collaboratore del quotidiano La Repubblica dalla fondazione). Ha organizzato e curato Mostre di alto prestigio: Ricordo di Diaghilev, al Museo teatrale Alla Scala e al Teatro La Fenice di Venezia nel 1972; Balletto del Novecento alla Scala presso il  Museo teatrale  Alla Scala; Bicentenario della Scala  al Palazzo Reale di Milano nel 1978; Ravel e il suo teatro nel 1975 ancora alla Scala;  Sakharoff a La Versiliana  nel 1984; Diaghilev e i Balletti di Montecarlo nel 1997 a Rieti e a Roma (Accademia Nazionale di Danza); e un’altra ancora al Palazzo Ducale di Gubbio in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa di Diaghilev.

Ideatore e curatore dei Concerti di Danza (1967, 1969, 1970) e della Maratona al Festival dei Due Mondi di Spoleto (a partire dal 1977 sino al 1988) con ripresa per il Festival 2001.

Direttore artistico del Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza, giunto quest’anno alla trentacinquesima edizione per il quale due anni fa ha ottenuto la Targa d'Argento del Presidente della Repubblica. Cofondatore e direttore del Centro di Documentazione e Ricerca per la Danza di Torino.

Consulente alla direzione di Danza della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma per l’annata 1988/89.

Direttore artistico per tre edizioni della Maratona internazionale di Danza a San Pantaleo (Sardegna).

Alcuni fra i più prestigiosi gruppi editoriali italiani ed europei si sono avvalsi della sua collaborazione: Curcio, Fabbri, De Agostini, Rizzoli, Ricordi, Garzanti, Baldini e Castoldi, Bordas.

Ha collaborato per le principali enciclopedie, dizionari italiani e stranieri (Enciclopedia dello Spettacolo, Treccani, Larousse) per le “voci” riguardanti la danza e il balletto.

Pubblica articoli e saggi su programmi di sala e riviste specializzate (Balletto oggi, Danza & Danza, Tutto Danza e partecipa a convegni di studio, tiene conferenze sulla danza in tutto il mondo, essendo considerato fra le personalità della cultura coreutica italiana più prestigiose in campo internazionale.

Vari i riconoscimenti, uno dei quali il Premio Tani per la critica di danza 1991.

Principali pubblicazioni: Discorso sulla Danza e sul Balletto (Trevi, ed. 1970, 1980, 1981); I Grandi Balletti (Gremese ed. 1991); Storia della Danza e del Balletto (Gremese ed. 1994, nuova edizione 2005); L’uomo e lo spettacolo (Ed. Paoline, 1988); Dizionario Gremese della Danza e del Balletto di Horst Koegler (ed. it. a cura di A. Testa); Cento grandi balletti (ed. Gremese, 1999, 2006).

Saggi sulla coreografia del Novecento in Italia per la rivista di studi coreutici: Corégraphie.

Si è pure dedicato alla regia di teatro drammatico (Festival di Todi, 1993; La città che ha per principe un ragazzo di Montherlant di cui ha curato l’adattamento, la traduzione e la messa in scena); un Omaggio a Thornton Wilder a Roma nel 1998 con ripresa a Roma e a Torino l’anno seguente.

Nell’ambito della Commissione dello Spettacolo, presso il  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato fra i membri della sezione Danza.

Ha collaborato con l’Editore Di Giacomo in più occasioni, ultima delle quali le recenti Lezioni di Storia della Danza (2003).

Nel maggio 2006, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Firenze ha tenuto una importante conferenza per commemorare Aurelio Milloss nel Centenario della nascita.

Nel 2005 ha dato alle stampe (Ed. Braille-Gamma) il libro Memoria di un testimone-Torino e la Danza-Preistoria, storia,tempo presente della nobile arte nei ricordi di un danzatore torinese.

Due anni fa ha pubblicato i libri: Positano e la Danza del mondo e Parole di Danza (Gremese Editore), quest'ultimo apparso anche in  traduzioni francese e inglese;  nell’agosto 2006, ha dato alle stampe il libro Nureyev a Positano: i luoghi della memoria presso le Edizioni Spartaco di Caserta.

Contemporaneamente ha curato, con Cesare Nissirio, la mostra Uno sguardo indietro e ai margini della Danza – Ballerini e coreografi del Novecento – Riflessi sui premi Massine di Positano, in occasione della XXXV edizione del Premio Massine, durante la quale gli è assegnata la Targa d’Argento Athena Parthenos per la Cultura 2006.



 

 
 

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