Elisabetta Terabust

 
 

 
 

 

 
 

Elisabetta Terabust proviene dalla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida di Attilia Radice, entrando poi a far parte del corpo di ballo dell’Opera stessa e divenendo prima ballerina nel 1963 e quindi étoile nel 1972.
        Perfezionatasi in seguito con Zarko Prebil e con Eric Bruhn, avviata da costui al grande repertorio e con il quale interpretò il pas de deux da Romeo e Giulietta, Infiorata a Genzano, Giselle, cui seguirono Lo Schiaccianoci e Cenerentola oltre ad alcune creazioni di Aurelio M. Milloss fra cui Estri di Detrassi, la celebre ballerina si è imposta subito all’attenzione del pubblico e della critica. Trasferitasi a Londra nel 1973  dove inizia il suo rapporto con il London Festival Ballet, ora English National Ballet, ha interpretato con successo alcuni dei principali ruoli del repertorio classico tra cui il Il lago dei cigni, La bella addormentata, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Giselle oltre ad alcune creazioni contemporanee di Glen Tetley, quali Greening e Sphinx portati anche in Italia.

Ella ha danzato tanto all’estero, con coreografi del valore di Roland Petit al quale deve una “sua” versione di Schiaccianoci; il celebre coreografo francese le ha affidato ruoli importanti in balletti in repertorio della sua compagnia fra cui Le loup, Cheek to cheek, Notre Dame de Paris, Coppelia.   Ma fondamentale  è stato   l'incontro con il ballerino danese Peter Schauffus con il quale si è perfezionata nello stile Bournonville di cui è rimasta una delle interpreti più apprezzate. Per lei il Ballet National of Canada ha allestito Napoli, dove sosteneva il ruolo di Teresina, e La Sylphide, entrata definitivamente nel suo repertorio ed in seguito allestita al Comunale di Firenze con la coreografia di Bournonville/Schauffus. Sempre con Napoli ha inaugurato la stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli nel 1988/1989. Il Teatro alla Scala di Milano l’ha invitata per interpretare Giselle e il Metropolitan di New York il Romeo e Giulietta nella versione di Nureyev.
 Attenta alla ricerca di coreografi contemporanei quali Tetley, Moreland, Mac Millan, ha interpretato anche molti balletti di Balanchine fra cui Agon, Apollon Musagéte, Allegro Brillante, Tchaikovsky pas de deux, La Sonnambula - alcuni dei quali allestiti appositamente per l’Aterballetto, compagnia di cui è stata ospite frequente e per la quale Amedeo Amodio ha creato Psiche a Manhattan, Ricercare a nove movimenti, l’Après-midi d’un faune, Romeo e Giulietta e Lo Schiaccianoci.
 
Elisabetta Terabust ha danzato insieme con i più grandi ballerini come Rudolf Nureyev, Paolo Bortoluzzi, Michail Baryshnikov, Patrice Bart, Peter Schaufuss, Alessandro Molin, Raffaele Paganini, Jay Jolley, Patrick Dupond.
Nel 1969 ha ricevuto il Premio Positano Danza, alla sua prima edizione, episodio che, unito al  prestigio della sfolgorante carriera internazionale, le ha più volte offerto l’occasione di esserne madrina. Dal 1990 al 1992 è stata direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma e dal 1993 al 1997 di quello della Scala di Milano mantenendo nel contempo la direzione della Scuola di Ballo dell'Opera di Roma. Dal 2000 al 2002 ha diretto MaggioDanza, compagnia stabile del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1° novembre del 2002 ha assuto l'incarico di Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli fino al mese di luglio del 2006.

 

 
 

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